Kinder

Scarpe barefoot per Bambini - Consigli e trucchi per genitori

Barfußschuhe für Kinder - Tipps und Tricks für Eltern

Scarpe barefoot per Bambini - Consigli e trucchi per i genitori

Perché Scarpe barefoot per Bambini sono così importanti e salutari lo abbiamo già spiegato. Dai un’occhiata di nuovo qui se non hai ancora letto il post del blog. Non appena avrete scelto la scarpa barefoot giusta per il vostro bambino, si tratta ora di come integrarle al meglio nella vita quotidiana del bambino.

Qui ci sono 9 consigli e raccomandazioni su come iniziare al meglio con le scarpe barefoot del vostro Bambini e cosa bisogna considerare.

1. Iniziare lentamente

Soprattutto all’inizio, quando il bambino non è ancora abituato a camminare scalzo e indossa per la prima volta le Scarpe barefoot, è importante cominciare lentamente. Passeggiate brevi, ore al parco giochi o a giocare in giardino. Questo dà al corpo il tempo di abituarsi al nuovo modo di camminare e correre e a seconda delle sensazioni si aumenta gradualmente il tempo di utilizzo.

2. Tenere sempre d’occhio la misura giusta

Soprattutto i nostri piccoli crescono moltissimo e a volte ci sono giorni in cui fanno veri e propri scatti di crescita. Proprio con le scarpe barefoot la misura giusta è molto importante affinché la scarpa non sia né troppo stretta né troppo larga. Le Scarpe barefoot devono aderire bene al piede ma lasciare comunque abbastanza spazio per le dita per muoversi liberamente. Abbiamo qui dei consigli per la scelta. Se avete già la scarpa minimalista giusta, tenete regolarmente d’occhio la misura corretta.

3. Considerare il tipo di attività

Non tutte le scarpe barefoot sono adatte a ogni attività. Ad esempio, ci sono Scarpe barefoot specifiche per attività all’aperto come passeggiate, escursioni o gioco e divertimento in giardino. Per attività intensive come lunghe corse, salti o sport ad alto impatto, si dovrebbe usare una scarpa barefoot Sport.

4. Favorire la percezione corporea

La percezione corporea viene sempre prima di tutto. All’inizio consigliamo di comunicare apertamente e di ascoltare come i piccoli si sentono con le scarpe. Così imparano a essere attenti al proprio corpo e vivono il camminare scalzi come una nuova esperienza.

5. Tempo brutto o sole splendente?

Come con le scarpe tradizionali, non tutte le scarpe barefoot sono adatte a tutte le condizioni atmosferiche. Per la prossima primavera e le giornate estive sono adatte le scarpe outdoor Scarpe barefoot perfetto, in inverno si dovrebbe ricorrere agli Scarpe barefoot invernali.

6. La cura corretta

Bambini vogliono correre e arrampicarsi e durante queste attività le Scarpe barefoot possono sporcarsi rapidamente o apparire usurate. Una cura e pulizia regolare eviterà questo, per questo abbiamo creato una guida apposita. “Come prendersi cura delle Scarpe barefoot? Guida passo passo” è stata scritta per voi. Più spesso si puliscono e curano le scarpe minimaliste, maggiore sarà la loro durata. Le nostre Freiluftkind Scarpe barefoot sono realizzate con materiali traspiranti che garantiscono una ventilazione adeguata. Questo riduce la formazione di umidità e odori all’interno della scarpa.

7. Controllo della salute del piede

Anche se le Scarpe barefoot favoriscono lo sviluppo e la muscolatura del piede, è comunque importante osservare regolarmente i piedi del bambino. Ha dolori, vesciche o altri segni di disagio? In caso di ricorrenza, è fondamentale consultare un medico o un podologo.

8. Favorire il camminare a piedi nudi in casa

Camminare a piedi nudi in casa aiuterà a rafforzare i piedi e a godere dei benefici del camminare scalzi. Assicuratevi quindi che il pavimento sia pulito e sicuro, senza oggetti pericolosi, così il naturale piacere del camminare a piedi nudi non avrà ostacoli.

9. Dare il buon esempio

Bambini imparano meglio per imitazione. Ciò che conosciamo da sempre non lo mettiamo nemmeno in discussione. Se come genitori indossiamo noi stessi le Scarpe barefoot o pratichiamo il camminare a piedi nudi, i nostri Bambini saranno automaticamente più aperti a farlo. È normale, mamma e papà lo fanno anche. Alla fine ne beneficia tutta la famiglia e soprattutto per i nostri piccoli la salute del piede in crescita è molto importante. Dai un’occhiata alla nostra bella selezione di Scarpe barefoot. Qui trovi scarpe minimaliste per ogni stagione e attività.

Conclusione:

Scarpe barefoot sono una scelta sana e naturale per Bambini per rafforzare la muscolatura e l’equilibrio del piede. Chi vuole permettere al proprio bambino di camminare a piedi nudi dovrebbe iniziare lentamente, scegliere la giusta Taglia e considerare l’attività e il tempo atmosferico. È importante anche una cura regolare delle Scarpe per aumentarne la durata. In definitiva, siamo sempre un modello per i nostri Bambini, quindi dovremmo sempre dare il buon esempio e parlare apertamente con i nostri piccoli di come percepiscono la sensazione di camminare scalzi, per rafforzare a lungo termine la percezione corporea dei nostri Bambini.

Leggi di più

Barfußschuhe für Kinder - Die perfekte Wahl für kleine Entdecker
Barfußschuhe fördern die psychischen Gesundheit