Gesundheit

Scarpe barefoot per l'artrosi per più salute, ormoni della felicità e protezione!

Barfußschuhe bei Arthrose für mehr Gesundheit, Glückshormone und Schutz!

Scarpe barefoot nell'artrosi sono allo stesso tempo delicati e stimolanti per i piedi! Infatti permettono di reagire sensorialmente su superfici molto diverse, proprio come amiamo fare camminando a piedi nudi. Nel frattempo i tuoi piedi sono perfettamente protetti da Bare Foot Shoes - come vengono anche chiamate Scarpe barefoot - con suola elastica! Muoversi nel terreno con scarpe da corsa leggere rafforza inoltre cuore e occhi. In questo articolo spieghiamo i dettagli e le connessioni interessanti!

Scarpe barefoot nell'artrosi - camminare rilassati con impulsi positivi! 

La delicata massaggio dei piedi e delle loro zone riflesse è stimolante e salutare! Proprio questo accade camminando con scarpe barefoot antiscivolo su terreni molto diversi. Lasciati entusiasmare dall'unicità di sabbia, erba, brughiera, muschio, foglie, terreno argilloso umido o secco, terreno forestale ricco di humus, tronchi d'albero, massi, sentieri di ghiaia e ruscelli gorgoglianti. Tutto questo dona ai piedi una sensazione grandiosa.

Camminare con un intenso contatto col terreno favorisce in modo ideale la circolazione sanguigna e la formazione di liquido sinoviale. Infatti il tuo piede ora deve lavorare di più e compensare. Lo ottiene con passi più numerosi, attenti e corti e una colonna vertebrale allungata.

Prova tu stesso come camminare o allenarti con scarpe Freiluftkind rafforzi in modo duraturo legamenti, tendini, muscoli e articolazioni. Anche ginocchia e schiena trovano sollievo e la colonna vertebrale più sostegno.

Questo movimento salutare contribuisce a correggere sovraccarichi unilaterali e conseguenti posture scorrette e a lenire l'artrosi. Oltre a una postura più eretta, un equilibrio migliorato e una maggiore energia, il tuo corpo ora rilascia anche una grande quantità di ormoni della felicità. Scarpe di Freiluftkind sono quindi veri e propri Scarpe che mettono di buon umore!

Correre con sensi vigili, come un indiano con i mocassini

Camminare più consapevolmente con cellule sensoriali ricettive affina anche la vista! Questo vale soprattutto camminando con scarpe barefoot. Stimolano infatti in modo eccellente le zone riflesse dei piedi, tra cui quelle dei nervi oculari. 

Le zone riflesse delle dita sono collegate alla testa, quelle della parte anteriore del piede ai polmoni, quelle del mesopiede al fegato, quelle del retropiede alle gambe, al colon e alla schiena.

Poiché vengono coinvolti più gruppi muscolari, il tuo cervello elabora subito più impressioni sensoriali ricche. Così puoi addormentarti più facilmente la sera e godere di un sonno più profondo.

Scarpe barefoot costruiscono - piedi liberi per persone libere!

I piedi si atrofizzano nelle scarpe normali? In effetti le scarpe da strada e da trekking comuni non permettono di appoggiare il piede nella sua interezza. Ciò limita fino a un certo punto il lavoro dei muscoli. Può iniziare così una graduale degenerazione della cartilagine articolare, nota come artrosi.

Inoltre scarpe appuntite Scarpe o con tacco stringono le dita, favorendo l'alluce valgo e un allargamento della testa del primo metatarso. Il termine tecnico è Hallux Valgus.

Con la scarpa barefoot invece il piede completo può fare una buona rotolata e le dita rimangono libere di muoversi . Camminare regolarmente con scarpe di Freiluftkind favorisce quindi muscoli, legamenti e tendini elastici, stabili e più sani. Anche ginocchia e caviglie, bacino e anche, così come ghiandole e organi, ricevono un aggiornamento per la salute. Perfino il cuore batte più forte e l'equilibrio ormonale si ristabilisce.

Scarpe barefoot proteggono il piede in modo ottimale

I nostri piedi hanno certamente una certa protezione naturale grazie allo strato superiore, inferiore e a un po' di callosità. Tuttavia, correre a piedi nudi senza Scarpe può causare piccole ferite. Per esempio, a causa di screpolature nella callosità o spine, pietre appuntite, frammenti di vetro sparsi e insetti con pungiglione. In alcuni luoghi si nascondono serpenti o scorpioni tra le foglie e ricci di mare nel mare.

Anche terreni molto caldi o freddi, palestre e piscine con spore di micosi del piede, così come terreni inquinati da sostanze chimiche e allevamenti, possono rovinare il piacere di camminare a piedi nudi puro.

Per questo motivo, le scarpe barefoot running shoes aderenti sono la soluzione perfetta! Ti permettono di goderti sempre il piacere di camminare a piedi nudi. Sia indoor che outdoor ti offrono una protezione sufficientemente resistente.

Camminare con scarpe Freiluftkind favorisce quindi il naturale sviluppo dell'arco plantare, rafforza i muscoli del piede e della gamba. È la migliore prevenzione contro le distorsioni durante la camminata e le tensioni muscolari. Migliora inoltre la coordinazione e allevia i piedi piatti.

Scarpe barefoot promuovono le capacità cognitive

Già nei primi mesi di vita camminare con scarpe piatte e minimaliste stimola la percezione, la memoria e la capacità di apprendimento. Circa 200.000 terminazioni nervose nella pianta del piede trasmettono impulsi al cervello. Anche con l'avanzare dell'età questo effetto è molto efficace. 

Indossare Bambini e adulti spesso scarpe piatte Scarpe con suola sottile e flessibile ha un effetto molto positivo sulla memoria! Si parla di "feedback sensoriale". Le scarpe da corsa aumentano chiaramente la forma fisica e mentale!

Vantaggi delle scarpe barefoot per adulti e Bambini

- Le dita possono muoversi più liberamente

- L'appoggio con tutto il piede migliora la postura e il senso dell'equilibrio

- Stimolazione del sistema cardiovascolare, funzione epatica depurativa, digestione, cervello

- Rafforzamento del sistema immunitario

- Meno dolori a articolazioni, ginocchia, anche e schiena, riduzione dell'artrosi

- Benessere e sonno rigenerante, protezione da caldo, freddo, pietre, schegge di vetro, micosi del piede e delle unghie, api, vespe, bombi e zecche

- I piedi rimangono belli puliti, non si sporcano

- Ideali per città e campagna, al lavoro, alla guida, in giardino e per jogging

- Comode e facili da curare in ogni stagione

Storia della corsa a piedi nudi

Adamo ed Eva camminavano a piedi nudi o avevano già una sorta di Scarpe per camminare su sabbia calda o su terreno boschivo piacevolmente fresco? Tribù indigene come gli Zulu camminano ancora molto a piedi nudi e hanno i piedi più sani del mondo!

I primi Scarpe erano probabilmente fatti di piante, poi di pelle animale. Questo permetteva di camminare più velocemente su percorsi rocciosi e caldi. Scarpe di corteccia o di pelliccia erano necessarie anche per trasportare carichi pesanti e in zone più fresche. Gli Indiani avevano i mocassini, cioè scarpe morbide in pelle senza tacco, fatte di due pezzi di pelle cuciti insieme. I Maya utilizzavano già una copertura in gomma di caucciù naturale per i loro piedi.

A queste prime protezioni per i piedi seguirono scarpe sempre più sofisticate con becco, in legno e con tacco.

Correre a piedi nudi direttamente su fondali fangosi, prati spruzzati, campi o asfalto può oggi permettere a metalli pesanti, insetticidi e acidi di penetrare attraverso la pelle.

Per questo motivo, gli innovativi Scarpe barefoot di Freiluftkind hanno suole in polimero sottili, flessibili e delicate per i piedi. Garantiscano una mobilità completa. I Scarpe traspiranti, durevoli e piacevolmente leggeri per gli appassionati del camminare a piedi nudi si asciugano rapidamente. Se vuoi, puoi indossarli in estate con calzini e in inverno con calze.

Gli Scarpe barefoot aiutano contro i radicali liberi nel corpo?

I radicali liberi favoriscono infiammazioni croniche nel corpo, questo è un dato di fatto. Quando si cammina o si sta sdraiati sul terreno, avviene uno scambio diretto di elettroni liberi tra corpo e suolo, con un effetto equilibrante e purificante su cellule, tessuti e organi? Questo non è realmente dimostrato. 

È certo che il soggiorno nella natura con le sue vibrazioni rilassate esercita un effetto positivo su corpo e anima. La calma interiore e una profonda sensazione di felicità riempiono in modo meraviglioso. Ognuno ha già fatto questa esperienza.

Solo il fatto di poter rotolare bene i piedi anche nella parte centrale e anteriore è un grande vantaggio! Questo allevia l’artrosi e apre la porta a una nuova vita! Il primo sollievo si percepisce presto, una rigenerazione più ampia delle articolazioni può richiedere da sei mesi a un anno. Un’alimentazione sana aggiuntiva rafforza l’effetto curativo.

Passaggio graduale a comodi Scarpe barefoot 

Camminare a piedi nudi e correre con scarpe natural running rende i piedi meno sensibili. Abitua gradualmente i tuoi piedi iniziando con soli dieci minuti di jogging su erba, terra, sentieri boschivi o sabbia, oppure un quarto d’ora di cammino. Poi, se vuoi, puoi aumentare progressivamente.

Alternativa sportiva e sfida

Scarpe barefoot per l’artrosi di Freiluftkind sono vantaggiosi sia per la prevenzione che per il miglioramento della salute. Ti permettono di essere più performante, stabile e soddisfatto e aumentano la gioia di vivere. Così sei più in forma nella vita quotidiana e benefici di una migliore igiene. Fai lavorare un po’ i tuoi piedi affinché possano funzionare correttamente!

Per la vita nella giungla urbana e nella natura, le flessibili Scarpe di Freiluftkind sono l’alternativa sicura, atletica e ideale al camminare a piedi nudi rischioso e alle scarpe rigide tradizionali! Accetta la sfida e scegli il tuo modello preferito delle Freiluftkind Barefoot Shoes. Troverai rapidamente quali ti convincono per aspetto, stile, comfort di calzata e leggerezza funzionale adattarsi esattamente a te!

Leggi di più

Den richtigen Barfußschuh finden?